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 LE BEST PRACTICES DEL COPYWRITING 

Il decalogo del copywriter

A suon di pensare ai contenuti abbiamo perso di vista il messaggio e il contesto in cui avviene la comunicazione. Ci siamo disabituati a chiederci qual è la forza di ciò che dobbiamo comunicare (= mettere in comune) con chi ci legge o ascolta, pertanto cerchiamo là fuori regole, metodi e principi che trasformino parole e immagini in contenuti che funzionano. Qui nessuno vuole negare l’esistenza di regole formali: tuttavia, fare la differenza significa adattare le regole agli obiettivi.  Invece, spesso accade il contrario. Modelli, metodi, guide definitive e “tips” che finiscono per soffocare il lato umano della comunicazione.  

Da più parti si sente la necessità di tornare a un modello essenziale e intenso di scrittura, qualcosa da cui molti Copywriter e Content Manager potrebbero ottenere benefici. Proviamo a ragionarne assieme, senza la pretesa di trarre modelli definitivi, ci mancherebbe. Ma troviamo un modo per ridare dignità a un mestiere – la parola scritta – che della semplicità potrebbe guadagnare moltissimo.

Piero Babudro

Piero Babudro

Creative Digital Content Strategist

BIO

Contenuti digitali, scrittura, strategie, creatività: questo è quello che mi chiedono i miei clienti. Messaggi rilevanti, capaci di far comprendere valori ed elementi di distinzione, contenuti che creano relazioni stabili, offrono informazioni e mettono in comune valore. Content strategy, Storytelling, SEO Copywriting e Narrative Copywriting sono gli strumenti che utilizzo principalmente per costruire gli edifici per i quali aziende, agenzie e liberi professionisti mi interpellano.